A TESTA SUTTA 1* appuntamento di NUOVI LINGUAGGI

A TESTA SUTTA 1* appuntamento di NUOVI LINGUAGGI

venerdì 2 febbraio 2018 h 21.00 presso Auditorium PaOlo Colapietro via Grappelli – Frosinone

per NUOVI LINGUAGGI

Accura Teatro

A TESTA SUTTA

Testa Sutta è il primo testo di Luana Rondinelli che vede protagonista una figura maschile; come per i testi precedenti (Taddrarite e Giacominazza), palcoscenico è la Sicilia e il siciliano la lingua della scena.

Il paesaggio è quello delle palazzine popolari, velenose come alveari e fitte di complice vivacità, che si snodano nel chiasso dei bambini di strada fino a raccontarci di due personaggi opposti ma complementari: U biunnu, bambino affetto dal “candore del cuore” e suo cugino, il mafiosetto del quartiere, che si è fatto carico della sua fragilità.

Giovanni è abbabbasunato ed è l’ombra del cugino che lo difende e non lo fa sentire diverso. Perché l’unica diversità che vede è che Giovanni è “biondo con gli occhi azzurri mentre lui è nero con gli occhi neri”. Giovanni racconta dei giochi da bambino, di quella conta che termina sempre prima, perché fa paura girarsi e non trovare nessuno. Non trovare suo cugino. Giovanni racconta della gente di una zona sbiadita di Palermo che non accetta gli indifesi, perché se non sei capace a lottare è meglio non esserci, e ci accompagna a guardare a testa sutta un mondo che acquista un significato più importante. Un dualismo perfetto tra due cugini, i piedi e la testa, la testa e i piedi: un gioco che se lo si fa in due non si cade mai, anche se all’improvviso si perde l’equilibrio…

spettacolo e aperitivo 10 euro

Giovanni Carta attore palermitano dopo l’apprendistato all’Accademia nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico è protagonista del Repertorio dei Pazzi della città di Palermo di Roberto Alajmo. Lavora con registi come Luca Ronconi, Massimo Castri, Armando Pugliese e per il cinema e la televisione, Roberto Andò, Richy Tognazzi, Luca Ribuoli.

Luana Rondinelli  si avvicina al teatro grazie alla scuola “Teatès” diretta da Michele Perriera. Nel 2011 fonda la compagnia Accura Teatro e scrive, dirige e interpreta Taddrarite, vincitore come miglior spettacolo 2014 al Roma Fringe Festival.